Kokeshi

kokeshiKokeshi: Che cosa sono?

Le Kokeshi sono bambole tradizionali giapponesi della cui origine ancora non si sa molto. Alcuni pensano infatti che siano nate dalla religione spiritualista e abbiano avuto origine per contenere gli spiriti dei defunti.

I primi ritrovamenti riguardanti le Kokeshi risalgono alla seconda metà dell’epoca Edo: esse sono originarie della regione di Taohuku che si trova nel nord del Giappone. Era tradizione, all’epoca, fabbricare queste bambole durante i lunghi e rigidi inverni di modo che fossero poi rivendute durante l’estate.

Le fasi della lavorazione

La lavorazione delle Bambole Giapponesi è molto particolare che richiede un lungo periodo di tempo. Il legno con il quale sono costituite, infatti, viene lasciato all’aperto a essiccare da uno a cinque anni e solo dopo ha inizio il processo creativo.

Il legno utilizzato per la creazione delle Bambole può essere di vario tipo:

  • Ciliegio: è uno dei più usati, anche grazie al suo colore scuro
  • Mizuki: è il più utilizzato grazie alla sua morbidezza e colori chiari.
  • Itaya-kaede: è un acero molto diffuso in Giappone.

La lavorazione non è eccessivamente complessa, ma di certo richiede una buona dose di pazienza e precisione. Il materiale viene prima tagliato e poi modellato su un tornio e levigato accuratamente. Le varie parti della Bambola sono create separatamente e solo successivamente si passa all’assemblaggio. Come ultimo step la bambola è dipinta totalmente a mano.

Tipi di Kokeshi

In Giappone queste Bambole sono considerate dei veri e propri amuleti: il loro scopo è quello di allontanare gli spiriti maligni. Tutte le Kokeshi hanno caratteristiche in comune, ma, al contrario di ciò che si crede, ne esistono due categorie diverse: quelle tradizionali e quelle creative.

Le Kokeshi tradizionali prendono vita nelle sei prefetture della regione di Tohoku. Ogni scuola ha le sue caratteristiche, tanto che un esperto potrebbe capire di quale di queste una Kokeshi possa far parte.

Le Kokeshi creative provengono dalla prefettura di Gunma, esse a differenza di quelle tradizionali non mostrano i colori tipici del luogo di provenienza e sono create con tecniche diverse da quelle classiche.

KimonoFlaminia reperisce oggettistica originale proveniente dal paese del Sol Levante: Kokeshi vintage rare e d’autore sono i nostri pezzi forti. Ogni oggetto è selezionato accuratamente, sia a livello di bellezza che di fattura.